Layout del blog

Psicopatologie da sport. Che cosa è lo Slump Busting?

Psicopatologie da sport. Che cosa è lo Slump Busting?

Per slump busting nel tennis di alto livello si intende la sconfitta ripetuta per un lungo periodo di tempo o la dipartita reiterata con lo stesso avversario.

A livello psicologico e in taluni casi psichiatrici è strettamente legato alle psicopatologie da sport (paura di vincere, paura di perdere, ecc.) e presenta dei sintomi specifici.

Nella nikefobia (paura di vincere), come nello SLUMP BUSTING, spesso la persona vive il successo raggiunto o il traguardo tanto agognato con un senso di colpa, con la paura di non poter mantenere gli standard raggiunti e deludere le nuove aspettative, infrangere le gerarchie consolidate. Invece di "limitarsi" a giocare a tennis, e quindi favorire il libero fruire dei pensieri (ricerca del flow sportivo), i giocatori spesso si soffermano troppo a lungo a pensare ai loro risultati e cominciano a percepire se stessi come intrappolati o bloccati.
L'atleta inizia a non percepire più i propri colpi e il proprio corpo; i punti di forza divengono la più grande debolezza, le paure diventano insuperabili e il risultato può essere solo uno: la sconfitta. Ma quali sono le cause di questo tracollo sportivo? Perché accade, in primo luogo?
Ci sono molte possibili risposte a questa domanda.
Può accadere frequentemente, per esempio, che un tennista, dopo aver perso con un avversario sulla carta più debole per sei volte di fila, si illude che avrebbe dovuto vincere ogni partita. Poi, quando si trova in campo, di fronte a quell'avversario, pensa a quei momenti per lui drammatici, creando nella propria mente un condizionamento negativo che poi riversa sul corpo; il risultato sarà un atteggiamento che in gergo è identificato come "braccetto".

Quell'atleta sta vivendo uno SLUMP BUSTING interno (distrazioni interne).

Un’altra possibile risposta allo SLUMP BUSTING può essere attribuita alle distrazioni fuori dal campo (esterne). Per esempio la presenza di un coach particolarmente severo, di un genitore, la rottura di un grande amore, il semplice borbottare di un tifoso, ecc.
Questo atleta perde il focus della sua concentrazione che si sposta drasticamente in direzione  dell'obiettivo che la sua mente ha carpito. Purtroppo per lui "la mente mente" e il corpo risponde solo a lei. Si indebolisce fino a diventare "incontrollabile".

Non da sottovalutare, in particolar modo nel tennis moderno, sono le aspettative.
Le aspettative hanno un grande impatto sulle prestazioni, in particolare per i professionisti; per i quali la vita o la morte non solo sportiva dipendono dai risultati sul campo.

Ricerche scientifiche moderne rivelano che nel mondo occidentale lo SLUMP BUSTING, sia a livello sociale che sportivo, è un fenomeno molto più frequente rispetto al mondo orientale. Il motivo di questa differenza è sicuramente di tipo culturale, in particolare nel mondo del tennis. Gli antichi samurai combattevano con lo scopo di rendere i propri gesti bellici perfetti. L’amore per l'arte che interpretavano era assoluto. Il godimento nel compiere il gesto era unico, insostituibile. Riportando quanto detto al tennis moderno, è banale dire che il tennista professionista ha perso quest'amore nel tennis come gioco, e come espressione psicofisica, ma è entrato in un circolo vizioso gestito dai soldi e dalla fama.
I tennisti professionisti dell'era moderna, devono continuamente scavare dentro loro stessi, per non incappare in questi problemi mentali, che, potenzialmente, possono distruggerli sia a livello sportivo che umano.
In definitiva, un tennista professionista deve allenare la sua mente, come fa con il corpo a continui stress, quindi padroneggiare il suo "sistema" mente/corpo in ogni situazione.
9 giugno 2022
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!
4 giugno 2022
Il laboratorio "bambini del futuro" è una novità unica nel suo genere che ha lo scopo di aiutare i vostri bambini a raggiungere e potenziare le componenti linguistiche e motorie attraverso metodi innovativi.
Autore: Stefano Di Pietro 3 giugno 2022
Per postura possiamo intendere la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio (funzione antigravitaria), sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali, legati anche all’evoluzione della specie. (SCOPPA, 2005). Partendo dalla definizione del professor Scoppa è intuitivo comprendere come questo particolare tipo di ginnastica non può essere concepita con esercizi uguali per tutti; avendo ognuno di noi dei “difetti” posturali differenti. Per questo motivo lo studio “Still Point Center” propone piccole classi di ginnastica posturale (max. 4 persone) o personal posturali. Sia nelle classi che nel personal ogni paziente avrà a disposizione un percorso terapeutico individualizzato che verrà sistematicamente monitorato e modificato in modo specifico.
2 giugno 2022
Il Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.  Lo studio propone sedute di Pilates individuale e in piccoli gruppi (Max 5 persone) con lo scopo di creare un percorso personalizzato e specifico.
1 giugno 2022
La ginnastica funzionale è un allenamento finalizzato a migliorare sia il movimento del corpo globalmente che del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali ai comuni gesti quotidiani, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core. lI concetto sul quale si basa questa tipologia di allenamento è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio che puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Lo studio “Still Point Center” utilizza questa particolare metodica in modo peculiare. Lo consideriamo come uno step successivo al percorso di trattamenti manuali o fisici, di ginnastica posturale o Pilates. I pazienti, infatti, dopo aver “riarmonizzato” la propria postura e superato i disturbi acuti, saranno pronti a lavorare con il funzionale per avere la capacità motoria di tornare a fare la loro vita senza particolari dolori o pericoli di ricadute.
31 maggio 2022
Preparazione al parto
30 maggio 2022
"La maternità è il più grande privilegio della vita" - Mary R. Cocker
Autore: Still Point Center 2 settembre 2020
La spalla è l’articolazione del corpo più mobile e insieme al gomito serve per posizionare la mano nello spazio. Inoltre Una buona articolarita’ della spalla è data anche dalla partecipazione della colonna vertebrale.
Autore: Still Point Center 7 luglio 2020
La coppettazione è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede la suzione (o aspirazione) di alcuni punti anatomici del corpo umano.
Autore: Still Point Center 26 giugno 2020
Che cos’è il diaframma? Che sintomi può portare una sua disfunzione?
Altri post
Share by: